Di fronte a una crisi sanitaria globale come quella che stiamo vivendo, quasi ogni brand – dal più grande al più piccolo – ha dovuto ripensare e invertire molto rapidamente la propria comunicazione sui canali social, cambiando radicalmente piano editoriale e strategie commerciali, adattando i propri contenuti alla situazione di crisi.
Ma prima di prendere questa decisione, le aziende si sono poste una domanda ben precisa.
Continuo oppure fermo la mia comunicazione sui social?
Noi pensiamo che sia importante continuare a comunicare sui social durante il coronavirus. Ecco perché:
- i canali social sono il più rapido collegamento tra il tuo brand e i tuoi consumatori
- la maggior parte delle persone è costretta a stare a casa e trascorre la maggior parte del proprio tempo su internet e sui social (+60%)
- puoi stare vicino ai tuoi clienti, capire le loro nuove necessità e cercare di soddisfarle per non perdere tutto l’engagement che hai creato con loro fino a questo momento
- questo è proprio il momento per fare la differenza, per rimanere nella mente delle persone.
La comunicazione sui canali social: perché non può più essere la stessa di prima.
In questo particolare momento di crisi, la comunicazione digitale deve essere quanto più ponderata, intelligente e ogni contenuto ben studiato e ben veicolato. La suscettibilità delle persone è senza dubbio alle stelle. Una sola parola sbagliata rischia di creare una situazione di crisi dai livelli ingestibili anche per un Social Media Manager professionista. Quali pratiche generali quindi mettere in campo per una comunicazione di successo durante una crisi? Come adattare il piano editoriale social della tua attività?
- come prima cosa, devi ascoltare il tuo mercato ed essere reattivo e flessibile
- devi ascoltare per poi parlare ai tuoi followers (non per vendere ai tuoi clienti!)
- devi lanciare un messaggio positivo e rassicurante
- puoi offrire consigli, stimoli, aiuto, supporto e consulenza online
- devi essere leale e responsabile
- puoi regalare contenuti informativi o di valore, utili per accrescere / affermare la tua brand awareness
- puoi pubblicare aggiornamenti legati al tuo settore tramite la condivisione di articoli di testate giornalistiche o creando tu stesso contenuti per il tuo blog
- puoi aiutare a non diffondere fake news
- puoi fare una piccola donazione e aiutare chi ha bisogno durante l’emergenza sanitaria
- puoi programmare delle dirette per rimanere in contatto con il tuo pubblico.
La pubblicità sui canali social: perché non può più essere la stessa di prima.
Anche il piano promozionale va ripensato strategicamente. Due semplici cose da fare subito sono:
- interrompere le campagne pubblicitarie poco pertinenti con la situazione
- limitare quelle legate alla pura vendita.
La comunicazione sui social ai tempi del corona virus: alcuni consigli utili
In linea generale, i nostri suggerimenti per affrontare al meglio la tua comunicazione sui social network durante e dopo il coronavirus sono:
- ripensa alla tua strategia social
- imposta un piano editoriale a breve termine sia per le pubblicazioni sia per le campagne pubblicitarie (le cose cambiano in fretta!)
- pensa ad un riposizionamento del tuo brand, come se dovessi raggiungere un nuovo mercato / target.
- prima di procedere con le tue riflessioni, sfoglia questa utile infografica del Gruppo DigiTouch: Le 8 regole di buon senso per comunicare in modo efficace ai tempi del Covid-19.
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Bresciaevents, ormai da più di 2 settimane lavora in modo smart. E’ proprio nei momenti difficili, infatti, che essere creativi può aiutarci a rimanere ispirati ed efficienti, pur lavorando da casa. Con gli strumenti giusti, un po’ di fantasia e di flessibilità, possiamo continuare a portare avanti i nostri progetti rimanendo in contatto con tutti, ovunque ci troviamo nel mondo!
Se hai bisogno di aiuto per rivedere la tua strategia social, possiamo quindi fissare una consulenza digitale online. Abbiamo una room dedicata a tutte le conversazioni online con i nostri clienti, condividiamo documenti, informazioni e beviamo virtualmente un caffè almeno una volta a settimana.
Non aspettare e non fermare la tua comunicazione, ripensala in ottica differenziante e riparti col piede giusto! Noi ci siamo. #iorestoacasa