Prodotti, servizi e aziende che diventano storie, racconti, narrazioni.
E’ proprio questa l’essenza dello storytelling.
Raccontare il brand a fini strategici e istituzionali ma con tecniche di narrazione emozionale al fine di coinvolgere in maniera più diretta i clienti.
Il marketing storytelling riguarda quindi la comunicazione verso l’esterno in chiave narrativa dei tuoi prodotti o servizi. L’obiettivo è quello di adottare strumenti comunicativi efficaci in grado di coinvolgere i consumatori facendoli immedesimare nei valori e nella storia del tuo brand, fino a fidelizzarli.
“…quando si deve portare a buon fine un contratto commerciale o un accordo di Stato, raccontare uno yogurt o un’azienda, il proprio profilo professionale, un nuovo programma televisivo o un programma politico si raccontano storie. Quando banalmente dobbiamo convincere gli amici ad andare al cinema,raccontiamo storie. Se vogliamo essere ascoltati, se è il consenso che vogliamo – visto che il mercato è pieno di buoni prodotti, bravi professionisti, imprese eccellenti – è importante che si tratti di storie altamente evocative, convincenti per chi ascolta…”
[A. Fontana]
Scopri come comunicare con il tuo pubblico raccontando storie grazie al nostro servizio di storytelling e content marketing.