200 nazioni e oltre 620 milioni di utenti. Su LinkedIn ognuno ha un nome (reale), una storia professionale (reale), è legato ad un’azienda e a un territorio. Questi numeri e dettagli fanno riflettere: non è un social come tutti gli altri, ma la più grande rete di networking al mondo, e se non stai già sfruttando al meglio il potere di questa piattaforma, stai perdendo una grande opportunità!
Una gestione LinkedIn professionale può infatti fare la differenza per ritagliarti uno spazio importante nel tuo mercato, aiutandoti a creare le giuste connessioni per continuare a crescere professionalmente e posizionare bene la tua azienda.
In questo articolo ti mostriamo come sfruttare LinkedIn per ottenere visibilità, fare network in modo intelligente e affermarti come professionista di settore.
LinkedIn: meglio il profilo personale o la pagina aziendale?
Ehm, che brutta domanda! Su LinkedIn profilo personale e pagina aziendale sono complementari. Il tuo profilo personale identifica il tuo percorso: condividi i ‘traguardi’ della tua carriera e le tue abilità. Vanti inoltre una rete di connessioni, una sorta di ‘stretta di mano’ virtuale tra professionisti che hanno dei punti d’interesse comuni.
Diversamente, la pagina aziendale è una sorta di biglietto da visita molto approfondito. Dovrebbe avere una chiara identità visuale e contenere tutte le informazioni necessarie sull’azienda. Serve per annunci istituzionali e novità, promuovere valori, posizionarsi correttamente sul mercato e attrarre potenziali clienti, nonché dipendenti di valore.
Ogni utente che dichiara di lavorare per una realtà, viene automaticamente collegato alla pagina aziendale. Ecco perché è fondamentale sapere come organizzare in modo corretto il proprio profilo e fornire delle linee guida ai propri dipendenti, formandoli all’uso corretto della piattaforma per contribuire ad aumentare la credibilità dell’impresa.
Come professionisti, solitamente pianifichiamo i contenuti LinkedIn con un calendario editoriale di pagina e profilo del titolare d’azienda. Forniamo inoltre le linee guida necessarie ad alti dirigenti e dipendenti per ottenere il massimo dall’utilizzo della piattaforma.
SEO, usa le parole giuste per far conoscere i tuoi servizi
Perché con LinkedIn parliamo di SEO? Perché la piattaforma funziona come un motore di ricerca! Gli utenti che la abitano utilizzano termini specifici connessi alla tua professionalità. Se riesci a identificare le parole giuste e a posizionarle correttamente all’interno del tuo riepilogo, dei tuoi post, dei tuoi articoli, allora avrai più visibilità.
Non è semplice. Richiede del marketing strategico: la conoscenza del mercato, un’analisi dettagliata delle pagine della concorrenza e un uso sapiente della piattaforma. Diciamo che è il punto di partenza di ogni gestione LinkedIn professionale.
Articoli su LinkedIn per qualificarti come esperto
Articoli, sì, ma non stiamo parlando di blog! LinkedIn si conferma, insieme a Medium e Quora, un luogo digitale efficace per condividere articoli che ti qualifichino come esperto di settore. Ma attenzione, funziona come per le ricerche su Google, devi utilizzare le parole giuste (la SEO di cui parlavamo qui sopra) se vuoi che i potenziali interessati li leggano.
Hashtag che rendono i tuoi contenuti rilevanti
Anche gli hashtag ricoprono un ruolo essenziale come termini di ricerca. Devono essere scelti con cura, secondo l’uso che ne viene fatto nel mercato di tuo interesse e nella zona in cui operi. Inutile dirti che #business per un’azienda che opera nel bresciano e che si occupa di assistenza bandi, non sia un hashtag efficace. È un termine generico, utilizzato a livello internazionale e quindi irrilevante per un’azienda medio-piccola con competenze specifiche. In questo caso meglio scegliere #bandi, un hashtag con il nome stesso del bando, o uno utilizzato dalle professionisti a cui si rivolge.
Trova i contatti giusti con il Sales Navigator
Entriamo nel tecnico. Il Sales Navigator è uno strumento di LinkedIn che consigliamo spesso ai nostri clienti. Permette di identificare manualmente una lista di contatti, selezionati secondo diverse discriminanti.
Facciamo un esempio. Giuliana ha un’azienda che produce forni. Ha la necessità di trovare dei grossi clienti, in particolare le piacerebbe che i suoi forni venissero utilizzati dalle grandi catene di ristoranti e hotel. Una gestione LinkedIn professionale, inclusiva del Sales Navigator, le consentirebbe di identificare i ‘decision maker’, ovvero quei professionisti con potere decisionale dei grandi player internazionali, come l’Old Wild West, Pret a Manger o l’Hilton Hotel. Trovati i nominativi, Giuliana potrebbe salvarli in una lista, contattarli direttamente, tenendone traccia con delle note. In questo modo, Giuliana non perde tempo, non spreca risorse e ottiene contatti rilevanti per potenziare le sue vendite.
Attenzione, abbiamo detto ‘non spreca tempo’, ma identificare i contatti è tutt’altro che veloce: tutta l’operazione di screening è infatti manuale!
Per questo un professionista LinkedIn è la risposta giusta per chi vuole contattare un target molto specifico e potenzialmente cliente, senza buttar via giornate ad apprendere le funzionalità dello strumento, o partecipare al processo di ‘pulizia’ delle lead.
Ottimizzare la pubblicità su LinkedIn
Fare pubblicità su LinkedIn ti interessa, ma hai sentito dire che costa troppo? E poi non sapresti quanto spendere, come ottimizzare le campagne o valutare i risultati?
Nessuno si aspetta che tu lo sappia fare. Non è il tuo lavoro, è il nostro!
È vero, le sponsorizzate su LinkedIn hanno dei costi base che partono dai 10€ giornalieri. Sono però di grande efficacia e il motivo è semplice: un consulente esperto nell’utilizzo del Campaign Manager, lo strumento per gestire la pubblicità su LinkedIn, saprà ottimizzare le performance delle campagne per ottenere il massimo con il budget investito.
Inoltre, rispetto a Facebook e Instagram, la rigidità nell’acquisizione dei dati di LinkedIn consente di individuare dei target molto precisi e sempre rilevanti per l’obiettivo delle campagne: oltre ai dati demografici, è disponibile la selezione di titolo lavorativo, anni di esperienza, qualifiche, settore, tasso di crescita dell’azienda, livello di istruzione…
Portiamo l’esempio di Daniel. Daniel è un fotografo specializzato in still life, i suoi clienti sono direttori creativi di agenzie di comunicazione e riviste, proprietari di negozi d’arredo. La sua consulente LinkedIn ha appena pubblicato per lui un post dedicato proprio a questo.
Daniel è interessato vuole farsi conoscere nel settore. Decide quindi di sponsorizzare il post, mostrandolo solo a potenziali collaboratori e clienti. In questo modo il fotografo si qualifica come esperto di settore e mostra a professionisti interessati le sue abilità nell’esecuzione di still life.
Ora, secondo te, se a un’agenzia piace il lavoro di Daniel e ha bisogno di qualcuno per uno shooting simile, è facile che lo contatti? Certo che sì! Infatti, nonostante la piattaforma non sia dedicata alla vendita, fare la pubblicità su LinkedIn ha un grande potenziale di conversione.
Valuta i risultati con un esperto
Tenere sott’occhio i risultati e aggiustare il tiro è un’altra delle fondamentali per sfruttare al meglio il potere di LinkedIn. Un professionista sa leggere i report e individuare le giuste variabili per ottenere risultati migliori, sia a livello di contenuti, sia di campagne marketing.
Come professionisti, proponiamo ai nostri clienti una reportistica periodica per valutare con il cliente l’efficacia della strategia adottata e a conferma del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La gestione LinkedIn professionale è un investimento, non una spesa
I numeri e la professionalità presente su LinkedIn fanno di questo social uno strumento di marketing potente, in grado di metterti in contatto diretto con i professionisti giusti e aumentare la visibilità della tua azienda.
Un consulente LinkedIn fa un uso sapiente della piattaforma, ne conosce gli strumenti ed è così in grado di sfruttarne al massimo le potenzialità. Un esperto migliorerà il posizionamento utilizzando descrizioni SEO oriented, pianificherà una strategia volta ai risultati che vuoi ottenere e pianificherà i contenuti del tuo profilo professionale e pagina aziendale così che si avvalorino tra loro.
Userà in modo sapiente il Sales Navigator e il Campaign Manager di LinkedIn per trovare lead di tuo interesse e mettere i giusti contenuti di fronte a persone interessate ai tuoi servizi.
Ecco perché una gestione professionale di LinkedIn è un investimento, non una spesa.
Se vuoi capire meglio come sfruttare LinkedIn, contattaci per una valutazione gratuita e personalizzata.