Cosa serve al tuo sito web per essere davvero efficace?

Il sito internet è uno strumento che non va sottovalutato: è molto più di una semplice finestra digitale della tua attività. È un vero e proprio luogo d’incontro tra la tua azienda e migliaia di potenziali clienti. Quindi, cosa serve davvero al tuo sito web per essere efficace? Scopriamolo insieme:

CUSTOMER ORIENTED

Il tuo sito web non serve a te quanto ai tuoi potenziali clienti che da qui traggono le informazioni e decidono se acquistare o contattarti per approfondimenti. Lasciati consigliare per una grafica accattivante, con un menù semplice ma intuitivo, immagini professionali, con contenuti interessanti e sempre aggiornati. Evita effetti speciali, prediligi la sobrietà. Musica e video che prendono il via in automatico non piacciono agli utenti, anzi, ne sono infastiditi. Ricorda: un sito web può stupire anche senza questi stratagemmi.

VELOCITÀ

Il nostro potenziale cliente deve poter navigare sulla nostra piattaforma online in modo intuitivo e veloce, senza rallentamenti nel passaggio tra le varie operazioni o sezioni. Evita effetti speciali, prediligi la sobrietà. Musica e video che prendono il via in automatico non piacciono agli utenti, anzi, ne sono infastiditi perché rallentano. Ricorda: un sito web può stupire anche senza questi stratagemmi.

RESPONSIVE DESIGN

Un sito si dice responsive quando riconosce automaticamente il dispositivo dell’utente e si adatta a seconda delle dimensioni del dispositivo su cui si guarda. Fondamentale, no?

OTTIMIZZAZIONE SEO

SEO è l’insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito internet per migliorare la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. S.E.O. è una sigla inglese che sta per Search Engine Optimizationottimizzazione per i motori di ricerca.

Queste strategie sono molteplici e possono riguardare: l’ottimizzazione della struttura del sito, dei codici HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata e in uscita, lo studio delle keywords specifiche.

FUNNEL DI VENDITA

Un funnel di vendita rappresenta il percorso del potenziale cliente, da quando entra per la prima volta in contatto con te fino a quando diventa cliente, e poi fan, testimonial e brand ambassador. Lo sapevi che il 97% dei visitatori del tuo sito non convertirà alla prima visita? Cosa fare quindi?

  • individuare i target
  • conoscere i loro processi di acquisto
  • creare attenzione e desiderio sul tuo prodotto o servizio attraverso strategie di web marketing ( Facebook Advertising, Google Adwords, Azioni di Remarketing mirate, Condivisione sui social media)
  • stimolare all’azione per la conversione finale (call to action non banali, offerte e promozioni dedicate)

CALL TO ACTION

Una call to action è un invito a compiere un’azione: poche e semplici parole, nel posto giusto, per catturare l’attenzione e spingere a “fare click”. Valuta il nostro servizio di Content Marketing e scopri come un professionista può creare testi che convertono!

ALBERATURA DEL SITO

In fase preliminare di sviluppo del sito, non sottovalutare il lavoro di studio e creazione della sitemap. Affinché un sito funzioni, sia i contenuti che la struttura devono essere di qualità: tutto deve guardare alla fruibilità e ovviamente all’utilità e alla rintracciabilità delle informazioni che diamo. Lo sapevi che Google privilegia i siti che garantiscono una perfetta User Experience? 

BLOG

Il blog, se gestito in modo costante e professionale, è uno strumento di marketing potentissimo per la generazione di leads. Ogni azienda dovrebbe avere un blog perchè:

  • offre la possibilità di affermarsi come autorità nel proprio settore
  • aiuta a fare branding
  • permette di “coltivare” e “coccolare” i propri utenti (lead nurturing)

MONITORAGGIO DEI RISULTATI

A cosa serve seguire tutti questi passaggi se poi non si controllano i risultati ottenuti? Fondamentale quindi controllare il tuo andamento, il numero di visite, la  frequenza di rimbalzo e la permanenza media dei visitatori. Questi dati ci faranno capire se qualcosa è da correggere o implementare.

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